All’interno dello studio del Dott. Roberto Gentile, psicologo-psicoterapeuta a Torino, è possibile la cura della dipendenza e delle problematiche ad esso correlate. Per dipendenza si intende l’alterazione di un comportamento che diviene man mano una abitudine patologica, sulla quale il soggetto perde ogni possibilità di controllo. La stessa dipendenza può essere poi fisica o psicologica. L’organismo della persona abusa di una sostanza aumenta la sua soglia di tolleranza e necessita di dosi sempre maggiori per poter ottenere lo stesso effetto. Nel caso in cui vi sono sintomi di astinenza , come sudorazione e dolori gastro-intestinali, si è sopraffatti dal desiderio di fare uso della sostanza e non se ne riesce a fare a meno.
Lo psicologo che cura la dipendenza, deve avere in mente che l’oggetto di questa fantasia può essere l’alcol, la droga, il gioco d’azzardo, il cibo o anche Internet. In ogni caso, però, tutte le dipendenze patologiche presentano delle caratteristiche comuni, che possono aiutare ad identificarle. Tra queste, vi sono l’incapacità della persona dipendente di portare a termine i propri compiti, l’uso continuativo della sostanza nel tempo, il ritiro dalla vita famigliare e sociale per poter soddisfare la propria esigenza e la non ammissione del problema.
La predisposizione biologica di un individuo come fattore di rischio consisterebbe in una alterazione della produzione di neurotrasmettitori (specialmente la dopamina) su cui possono agire le sostanze che creano dipendenza. A ciò si aggiungano il contesto sociale, familiare e l’eventuale condizione di stress che possono portare la persona a fare abuso di un comportamento trasformandolo in patologia
Psicologo e cura dipendenze a Torino
Il dott. Roberto Gentile, psicologo a Torino, si occupa di dipendenza da diversi anni, coordina e gestisce 2 strutture terapeutiche residenziali per persone affetta da problemi di dipendenza. Le dipendenze più diffuse possono essere così riassunte:
– tossicodipendenza ed abuso di sostanze stupefacenti
– da gioco d’azzardo
– affettiva-relazionale
– da cibo
– Internet addiction Disorder
– Pornodipendenza
Il concetto di dipendenza patologica è “quella condizione psichica e talvolta anche fisica, derivante dall’interazione tra un organismo vivente e una sostanza tossica; è caratterizzata da risposte comportamentali e da altre reazioni, che comprendono sempre un bisogno compulsivo di assumere la sostanza in modo continuativo o periodico. Lo scopo è di provare i suoi effetti psichici e talvolta di evitare il malessere della sua privazione”.